Napoleone nella storia

Film, libri sulla storia di Napoleone ...


Napoleone nella storia

Libri
Per avere un'idea dei libri scritti su Napoleone all'Elba visitate mucchioselvaggio.org, dove troverete "Napoleonienne", una raccolta di libri su Napoleone, creata dall'Architetto Ferruzzi.

Film napoleonici
Di seguito sono citati i film reperibili in lingua italiana che hanno avuto per soggetto centrale il personaggio di Napoleone Bonaparte e le sue vicende storiche, anche elbane.

1924 - Napoleon and Josephine di Alexander Butler
1927 - Napoléon di Abel Gance con Albert Dieudonné (Francia) - storia di Napoleone dalla fanciullezza alla campagna d'Italia del 1796, in 235', prima parte di un ciclo mai completato.
1929 - Sant'Elena di Lupu Pick con Werner Krauss (Austria).
1935 - Campo di maggio di Giovacchino Forzano con Corrado Racca (Italia) - Dall'esilio a Sant'Elena, Napoleone rievoca i Cento Giorni e Waterloo, in 103'.
1937 - Maria Walewska di Clarence Brown con Greta Garbo e Charles Boyer - Le vicende tra la contessa polacca e Napoleone (USA) 113'.
1942 - Il nemico di Napoleone di Carol Reed con Herbert Lom (USA).
1943 - Sant'Elena, piccola isola di Renato Simoni con Ruggero Ruggeri (Italia) - La storia dell'esilio dell'imperatore a Sant'Elena, in 82'.
1952 - Napoleone di Carlo Borghesio con Renato Rascel (Italia) - commedia parodistica in cui il busto di Napoleone racconta le sue gesta a quello di Giulio Cesare, in 90'.
1954 - Désirée di Henry Koster con Marlon Brando (USA) - La tormentata vicenda d'amore tra Napoleone e la sua fiamma Désirée Clary, conclusa col matrimonio con Giuseppina, in 110'.
1954 - Napoleone Bonaparte di Sacha Guitry con Daniel Gélin e Raymond Pellegrin (Francia-Italia) - la storia completa di Napoleone dalla nascita alla morte raccontata da Talleyrand ai suoi amici, in 180'.
1960 - La battaglia di Austerlitz o Napoleone ad Austerlitz di Abel Gance con Pierre Mondy (Francia-Italia-Jugoslavia) - Napoleone dall'incoronazione alla battaglia di Austerlitz, in 170'.
1970 - Waterloo di Sergej Fëdorovic Bondarcuk con Rod Steiger (URSS-Italia) - I Cento Giorni e la battaglia di Waterloo (forse la più lunga nella storia del cinema) in 135' - quattro ore in originale.
1972 - Napoleone e le donne (Napoleon and Love) - Miniserie TV
1973 - Napoleone a Sant'Elena, di Vittorio Cottafavi, sceneggiato televisivo in quattro puntate con Renzo Palmer.
1987 - Napoleone e Giuseppina: Una storia d'amore di Richard T. Heffron con Armand Assante e Jacqueline Bisset.
2001 - I vestiti nuovi dell'imperatore di Alan Taylor (Germania, Italia, Gran Bretagna) - Si immagina una fuga di Napoleone da Sant'Elena per riconquistare la Francia, in cui la storia prende una piega diversa dai piani. Tratto dal romanzo La Morte di Napoleone di Simon Leys
2002 - Napoléon di Yves Simoneau con Christian Clavier (Francia, Germania, Italia, Canada, USA) - produzione televisiva in quattro puntate tratta dal ciclo di Max Gallo con Isabella Rossellini, Gérard Depardieu e John Malkovich.
2003 - Monsieur N. di Antoine de Caunes con Philippe Torreton (Francia).
2006 - N (Io e Napoleone) di Paolo Virzì con Daniel Auteuil (Italia) - tratto dall'omonimo romanzo di Ernesto Ferrero (premio Strega 2000), è ambientato durante l'esilio di Napoleone all'Elba.